Therese Pandev presenta:

Episodio 1: Passaggio tra i Ghiacci

Episodio 2: Le Piramidi del Serpente Piumato

Una serie di Esplorazioni Interattive, di Paolo Lucchesi, 2018-2021

Avventure testuali a hyperlink


Indice


Informazioni sul gioco

Therese Pandev presenta: è una serie di Avventure Testuali (ovvero qualcosa che sta a metà strada tra un gioco e un racconto interattivo). In esse interpreterete il ruolo di Therese Pandev, giovane archeologa e divulgatrice.
A differenza della maggior parte delle Avventure Testuali, in questi giochi non dovrete scrivere comandi: l'interfaccia del gioco è costituita dai link che compaiono nel testo e che vi consentiranno di interagire con il vostro alter-ego.

Nel primo episodio, Passaggio tra i Ghiacci, la nostra impavida archeologa arriverà fino all'Isola Bouvet, il punto più remoto del globo, alla scoperta dei misteri che si nascondono sotto i ghiacci che coprono l'intera superficie.

Il secondo episodio, Le Piramidi del Serpente Piumato, porterà Therese Pandev alla scoperta di Teotihuacan, l'antica citt` precolombiana le cui origini sono ancora avvolte nel mistero.


Come giocare

Indicazioni generali

I giochi della serie Therese Pandev presenta: sono basati su di un'interfaccia a hyperlink: l'interazione con la protagonista viene realizzata cliccando con il mouse (è usato solo il tasto sinistro) sui vari link che compaiono nel testo o sulle voci nella colonna di destra (se abilitata).
Il gioco mostra solitamente una descrizione dell'ambiente in cui si trova la protagonista, e in questa appariranno come link gli oggetti, i luoghi e le azioni che costituiscono le possibilità a disposizione del giocatore. Generalmente se si preme il link di un oggetto, si ottiene una descrizione di quest'ultimo ed eventualmente una lista di possibili azioni relative a tale oggetto. Se invece si clicca sul nome di un luogo vicino (o di una porta, se aperta) il vostro alter-ego si sposterà - se possible - nel nuovo ambiente. In ogni caso viene generato un comando che descrive cosa fa o tenta di fare il protagonista.

Alcuni oggetti possono essere raccolti e trasportati dal protagonista della storia, in genere perché risulteranno utili altrove; l'elenco degli oggetti trasportati viene tradizionalmente chiamato Inventario. Gli oggetti possono essere utilizzati in vari modi, e il possedere o meno un certo oggetto può cambiare le possibili azioni e la possibilità di riuscita di queste ultime. Ad esempio se il protagonista possiede un telecomando, quando andremo ad agire su di una televisione avremo l'opzione di accenderla, oppure quando saremo in prossimità della televisione nella lista delle azioni possibili per il telecomando avremo Accendi la televisione.

Comandi particolari

Durante il gioco, nella colonna laterale di destra, sotto una piccola immagine grafica, compariranno i comandi [Guarda], per mostrare nuovamente la descrizione dell'ambiente, [Aspetta] per attendere senza fare nulla, [Inventario] per elencare gli oggetti in possesso del protagonista e [Menu / Info] per aprire il menù di sistema. Ancora più sotto troveranno posto gli oggetti dell'inventario.< /br> Se manca la colonna laterale (ad esempio perché disabilitata, o se la finestra è troppo piccola), a destra nella barra in alto apparirà una serie di comandi con le stesse funzioni: [Look] (per Guarda), [Inv] (Inventario), [Wait] (per attendere) e [Menu].
Infine i comandi per attendere (W), elencare gli oggetti (I) o ripetere la descrizione (L) si trovano normalmente anche nella riga dove apparirà l'azione eseguita dal protagonista.

Comandi di sistema

Il menù di sistema contiene una serie di comandi per la gestione del gioco. Da esso è possibile Accedere a questo menù di informazioni, Accedere al menù delle opzioni, Caricare una situazione salvata in precedenza, Salvare la situazione attuale, Uscire dal gioco, Ricominciare da capo, o Continuare senza fare niente. Per alcune di queste scelte, viene chiesta una conferma.
All'inizio del gioco viene mostrato un piccolo menù che permette di Iniziare a giocare, Caricare una situazione salvata o Accedere al menù di informazioni.
Similmente, quando il gioco raggiunge una più o meno brusca conclusione, appare un menù che permette di Caricare una situazione salvata, Ricominciare da capo, Uscire dal gioco o - talvolta - Tornare indietro di un'azione.
Il menù delle opzioni permette di disabilitare i comanti I, L e W nella riga dove appare l'azione eseguita e di abilitare il menù di scripting/commenti.
Quest'ultimo è un menù che appare in fondo alla finestra di gioco, dove appaiono tre comandi per registrare su un file di testo lo svolgimento del gioco, fermare la registrazione e introdurre commenti arbitrari.

Scorciatoie da tastiera

Durante il gioco alcuni tasti hanno funzioni particolari:

Versione Accessibile

I giochi sono anche disponibili nella versione accessibile, contenuta nei file bouvet_acv.ulx e teotihuacan_acv.ulx (all'interno dell'archivio standard) o giocabile online.
Questa è una versione solo testo che può essere giocata utilizzando solo la tastiera: durante il gioco è possibile usare i tasti con le frecce verso destra e verso sinistra o i tasti D e A per scorrere tra le varie azioni e opzioni di dialogo a disposizione del giocatore, fino a trovare quella desiderata; a quel punto premendo spazio o invio si esegue l'azione selezionata.
Gli stessi tasti funzionano anche nei vari menù (opzioni, iniziale e finale), e i tasti spazio e invio servono per proseguire nel caso di pause nel testo.
Funzionano ovviamente le scorciatoie da tastiera spiegate più in alto: G o L per guardare, I per inventario, W o Z per aspettare e Esc o M per richiamare il menù di sistema.
Infine se il gioco propone una domanda che prevede sì o no come risposta, si deve rispondere, ovviamente, con i tasti S e N.

La versione accessibile è ancora in fase sperimentale e potrebbe non essere compatibile con tutti gli screen-reader e/o aver bisogno di configurazioni particolari


Le avventure testuali

with description "Le Avventure Testuali (A.T.), spesso chiamate Interactive Fiction (I.F.), sono - a seconda dei punti di vista - giochi o racconti che permettono al giocatore di immedesimarsi nel ruolo del protagonista e destreggiarsi così fra gli sviluppi della trama, gli enigmi e gli ostacoli che si trovano fra lui e la conclusione della storia.

Normalmente l'interfaccia delle avventure, a differenza di quella usata in Passaggio tra i Ghiacci, prevede l'immissione da parte del giocatore di comandi scritti che descrivessero le azioni del protagonista, comandi come PRENDI IL BASTONE, TIRA LA LEVA, VAI VERSO NORD, APRI LA PORTA o ATTACCA IL TROLL CON LA SPADA. Con questa interfaccia sono stati creati e vengono tuttora creati veri e propri capolavori.

Chi comunque è incuriosito dalle avventure in vecchio stile può provare - se neofita - la mia Villa Morgana, e poi continuare con Flamel (Francesco Cordella), Little Falls (di Roberto Grassi e Alessandro Schillaci, illustrata da Enrico Simonato), Nel Mondo di Ayon (di Marco Vallarino), la mia La Pietra della Luna o Beyond (scritta da me con Roberto Grassi, e illustrata da Alessandro Peretti).

Se invece volete provare altre storie interattive con un'interfaccia a hyperlink, potete provare (ovviamente) la mia Dietro l'Angolo, Il Segreto di Castel Lupo (per sistemi Android/iOS) del team Fix-a-Bug, o Il Mistero di Villa Revoltella del team E-Paper Adventures.


Cosa serve per giocare?

Se avete scaricato la release per Windows di Therese Pandev presenta: non avete bisogno di altro: basta scompattare l'archivio, entrare nella cartella Therese Pandev presenta e lanciare il programma E1 - Passaggio tra i Ghiacci.exe o il programma E2 - Le Piramidi del Serpente Piumato.exe. Il file Manuale.html contiene questo manuale, e per rimuovere il gioco basta eliminare la cartella.
I programmi dovrebbero funzionare – tramite Wine, Crossover o altri software simili – anche sotto Linux e sotto macOS.

Se invece avete scaricato l'archivio standard (in formato .zip), avete anche bisogno di un programma particolare, chiamato interprete. Infatti i giochi sono contenuti nei file bouvet.gblorb e teotihuacan.gblorb (versione completa, con grafica) o bouvet_acv.ulx e teotihuacan_acv.ulx (versione accessibile). In genere i file di estensione .gblorb o .ulx sono in in un particolare formato (chiamato glulx) comunemente usato per le A.T. con contenuti multimediali, e pensato per garantire la massima portabilità. Questo vuol dire che, usando lo stesso file, la stessa avventura può essere giocata su computer e sistemi operativi diversi; tanto per fare un esempio, posso giocare, con lo stesso file bouvet.gblorb, con un sistema operativo Windows, con un sistema operativo Linux o su di un Macintosh. Basta procurarsi l'interprete adatto, lanciarlo e con esso aprire uno dei file (bouvet.gblorb, teotihuacan.gblorb, bouvet_acv.ulx o teotihuacan_acv.ulx). Ovviamente, lo stesso interprete può essere usato per aprire ogni altra avventura in formato glulx (e non sono poche).

L'interprete consigliato – per i sistemi Windows, Linux e macOS – è Gargoyle, scritto da Tor Andersson, e ora mantenuto da Ben Cressey e altri. I vantaggi di Gargoyle sono la pregevole resa tipografica e il fatto che riesce a gestire non soltanto il formato glulx ma praticamente tutti i formati usati per le Avventure Testuali (tra cui il diffusissimo zcode). Dal sito di Gargoyle potete scaricare l'installer per Window, un archivio zip, sempre per Windows o il file in formato .dmg per macOS. Se avete Linux probabilmente potrete installarlo attraverso il vostro gestore software (il pacchetto in questione si chiama gargoyle-free) oppure consultare sul sito di Gargoyle la pagina wiki Packages che contiene indicazioni per le diverse distribuzioni Linux, o - come ultima opzione - scaricare, sempre dal sito, i sorgenti da ricompilare (la pagina wiki Developers contiene dettagliatissime istruzioni su come compilare l'ultima versione di Gargoyle sul vostro sistema).

Per i sistemi Windows due alternative valide sono gli interpreti Windows Glulxe e Windows Git (di David Kinder) o Filfre (di Jimmy Maher).
Per macOS una possibile (e valida) alternativa è Spatterlight (di Tor Andersson).
Per i sistemi Android potete provare Fabularium (di Tim Cadogan-Cowper).
Oppure potete trovare un interprete adatto a voi cercando nelle varie directory dell'If-Archive che trovate nei seguenti link per gli interpreti glulx o multiformato.


Link utili

A.T. su OldGamesItalia
IfItalia (non più aggiornato)
Narrativa Interattiva sul sito dell'autore
L'Avventura è l'Avventura, sito gestito da Francesco Cordella

IF Archive, archivio internazione dedicato all'Interactive Fiction (in Inglese)
Interactive Fiction Database, database delle avventure testuali (in Inglese)
Interactive Fiction Wiki, wiki sulle avventure testuali (in Inglese)

Forum di OldGamesItalia, pagina dedicata a IfItalia e alle A.T.
www.intfiction.org, forum internazionale sulle avventure (in Inglese)
it.comp.giochi.avventure.testuali, newsgroup dedicato alle Avventure Testuali (archivio su Google Groups)


Crediti, Ringraziamenti e Licenza

Therese Pandev presenta: è un a serie di Avventure Testuali, Giochi di Narrazione Interattiva creati da Paolo Lucchesi (email info@paololucchesi.it, home page http://www.paololucchesi.it/), 2016.

Queste avventure sono state realizzata usando il linguaggio Inform 6, © Graham Nelson, le librerie LinkLib create da Paolo Lucchesi e le librerie glk, di Andrew 'Zarf' Plotkin. Come editor è stato usato WIDE, di Alessandro Schillaci e Paolo Lucchesi.
La versione per Windows è stata assemblata incorporando l'interprete Gargoyle di Tor Andersson, mantenuto da Ben Cressey e altri.
La versione online utilizza l'interprete Quixe, di Andrew 'Zarf' Plotkin.

Un particolare e sentito ringraziamento per i playtester, e fra essi soprattutto Marco Falcinelli e Flavio Gavagnin, che hanno contribuito a rendere sia questi giochi che le librerie collegate prodotti decisamente migliori.
Come fonti di ispirazione per Therese Pandev è doveroso citare la saga di Indiana Jones (in particolar modo nell'avventura grafica Fate of Atlantis) e soprattutto il Martin Mystere creato da Alfredo Castelli. Per l'interfaccia usata in questo gioco ringrazio ancora Enrico Colombini (per Idra e Locusta Temporis), Leonardo Boselli (Aladino e le Perle di Saggezza) e i creatori di Broken Sword e della serie Secret Files.";

Questo prodotto (ovvero il contenuto dei file bouvet.gblorb, teotihucan.gblorb, bouvet_acv.ulx e teotihuacan_acv.ulx, e tutti i file sorgente relativi) e le librerie LinkLib sono software libero, rilasciato sotto licenza GPL (Gnu Public License), riportata nel file allegato gpl.txt, oppure consultabile sui siti http://www.opensource.org o http://www.fsf.org. Chiunque può copiare, distribuire, trasferire e modificare liberamente questo prodotto secondo i termini di detta licenza. I file sorgente possono essere scaricati dalla home page o richiesti per email all'autore.
Questo prodotto è distribuito senza alcuna garanzia. L'autore non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovuto direttamente o indirettamente all'uso del prodotto.


Torna all'inizio