Le Avventure Testuali (o Interactive Fiction, come sono chiamate in Inglese) sono, con una definizione forse semplicistica, dei giochi per computer in cui tutto si svolge solo tramite testo scritto. Immagini e suoni, se anche ci sono, non sono altro che di contorno al testo, come le illustrazioni di un romanzo; alla fine solo le parole sono importanti.
In altre parole possono essere considerate dei racconti (o qualcosa che sta a metà strada tra un racconto e un gioco) in cui il giocatore può calarsi nei panni del protagonista di ciò che viene narrato, destreggiandosi tra gli sviluppi della storia, tra gli enigmi e gli ostacoli che si frappongono tra lui e la conclusione della vicenda.
Vediamo un esempio pratico. Immaginate di essere di fronte al computer (ok, se state leggendo questo, probabilmente siete già di fronte al computer) e di lanciare il vostro programma. Si apre una finestra dove potete leggere
Stai percorrendo un lungo e oscuro corridoio.
Accanto a te vedi la porta di una cella.
Dalla porta senti una voce di donna che chiede aiuto.
>
A questo punto potete intrudurre il vostro comando dopo il carattere >. Ad esempio:
> apri la porta
E il programma risponde
La porta è chiusa da un lucchetto.
>
Senza darvi per vinti potrete tentare una strada più efficace
> rompi il lucchetto
Con un colpo secco fai saltare il lucchetto.
> apri la porta
Spalanchi la porta della cella.
>
E via proseguendo, gustandosi la storia che si dipana. Anche se ovviamente non tutti gli ostacoli saranno così facili da superare...
Se non avete mai provato un'Avventura Testuale, potete provare Villa Morgana, un'avventura introduttiva e tutoriale che passo dopo passo vi spiegherà come fare a giocare.
Le Lande di Erisvalle è un'Avventura Testuale, un Gioco di Narrazione Interattiva; il genere è sicuramente fantasy, ma l'ambientazione è abbastanza differente dai classici canoni del genere, con uno stile volutamente più leggero, scanzonato, divertito, meno rigoroso, a tratti quasi parodistico.
In questa storia voi impersonate sir Alanor Merringale o lady Eryal Merringale, giovane esploratore/esploratrice che a seguito di una scommessa (come sempre) si dirige alla volta delle misteriose Lande di Erisvalle.
Il gioco è fortemente ludico, incentrato principalmente sulla risoluzione di problemi ed enigmi a scapito di una trama volutamente semplice, quasi esile.
Le situazioni incontrate sono di difficoltà estremamente variabile. È possibile che il gioco termini in maniera non positiva (in altre parole è possibile morire, ma non solo – e comunque il gioco permette di annullare il comando fatale), ma non dovrebbe essere mai possibile rimanere bloccati senza via d'uscita.
In ogni momento con il comando AIUTO potete accedere ad un piccolo manuale interno che contiene informazioni sul gioco e sul suo funzionamento, e – eventualmente – a una serie di suggerimenti su come procedere nel gioco se si rimane bloccati.
Infine coloro che riescono a risolvere il gioco avranno diritto a una copia in formato pdf di uno scenario generico per gioco di ruolo ispirato a questa stessa Avventura Testuale. Per sapere come ottenerlo, consultare la sezione relativa alle cose DIVERTENTI da fare.
Del gioco è fornita una versione accessibile contenuta nel file erisvalle_acv.ulx all'interno dell'archivio standard.
In essa non è presente la grafica (e di conseguenza la mappa) e sono stati adottati diversi accorgimenti per facilitare il gioco a persone non o ipo-vedenti.
Inoltre è fornita una versione senza mouse contenuta nel file erisvalle_nomouse.gblorb, sempre all'interno dell'archivio standard, da utilizzare sui dispositivi (ad esempio tablet) in cui usando la versione con mouse e hyperlink si riscontrino problemi.
Se avete scaricato il pacchetto completo per Windows de Le Lande di Erisvalle non avete bisogno di altro: basta scompattare l'archivio, entrare nella cartella Le Lande di Erisvalle e lanciare il programma Le Lande di Erisvalle.exe. Il file Setup.bat permette di cambiare le dimensioni della finestra e dei caratteri, mentre il file LeLandeDiErisvalle.html contiene questo manuale, e per rimuovere il gioco basta eliminare la cartella.
Il programma dovrebbe funzionare – tramite Wine, Crossover o altri software simili – anche sotto Linux e sotto macOS.
Se invece avete scaricato l'archivio standard, avrete anche bisogno di un programma particolare, chiamato interprete. Infatti il gioco è contenuto nei file erisvalle.gblorb (versione completa, con grafica) o, in alternativa, erisvalle_nomouse.gblorb (versione che non utilizza il mouse - nel caso quest'ultimo dia problemi sul vostro dispositivo) o ancora erisvalle_acv.ulx (versione accessibile, solo testo). In genere i file di estensione .gblorb (o .ulx) sono in un formato particolare (chiamato glulx) comunemente usato per le A.T. con contenuti multimediali o di elevate dimensioni, e pensato per garantire la massima portabilità. Questo vuol dire che, usando lo stesso file, la stessa avventura può essere giocata su computer e sistemi operativi diversi; tanto per fare un esempio, posso giocare, con lo stesso file erisvalle.gblorb, con un sistema operativo Windows, con un sistema operativo Linux o su di un Macintosh. Basta procurarsi l'interprete adatto, lanciarlo e con esso aprire il file erisvalle.gblorb. Ovviamente, lo stesso interprete può essere usato per aprire ogni avventura in formato glulx (e non sono poche).
L'interprete consigliato – per i sistemi Windows, Linux e macOS – è Gargoyle, scritto da Tor Andersson, e ora mantenuto da Ben Cressey e altri. I vantaggi di Gargoyle sono la pregevole resa tipografica e il fatto che riesce a gestire non soltanto il formato glulx ma praticamente tutti i formati usati per le Avventure Testuali (tra cui il diffusissimo zcode). Dal sito di Gargoyle potete scaricare l'installer per Window, un archivio zip, sempre per Windows o il file in formato .dmg per macOS. Se avete Linux probabilmente potrete installarlo attraverso il vostro gestore software (il pacchetto in questione si chiama gargoyle-free) oppure consultare sul sito di Gargoyle la pagina wiki Packages che contiene indicazioni per le diverse distribuzioni Linux, o - come ultima opzione - scaricare, sempre dal sito, i sorgenti da ricompilare (la pagina wiki Developers contiene dettagliatissime istruzioni su come compilare l'ultima versione di Gargoyle sul vostro sistema).
Se utilizzate Gargoyle, leggete il file NoteGargoyle.txt.
Per i sistemi Windows due alternative valide sono gli interpreti Windows Glulxe e Windows Git (di David Kinder).
Per macOS una possibile (e valida) alternativa è Spatterlight (di Tor Andersson).
Per i sistemi Android potete provare Fabularium (di Tim Cadogan-Cowper).
Oppure potete trovare un interprete adatto a voi cercando nelle varie directory dell'If-Archive che trovate nei seguenti link per gli interpreti glulx o multiformato.
A.T. su OldGamesItalia
IfItalia (non più aggiornato)
Narrativa Interattiva sul sito dell'autore
L'Avventura è l'Avventura, sito gestito da Francesco Cordella
IF Archive, archivio internazione dedicato all'Interactive Fiction (in Inglese)
Interactive Fiction Database, database delle avventure testuali (in Inglese)
Interactive Fiction Wiki, wiki sulle avventure testuali (in Inglese)
Forum di OldGamesItalia, pagina dedicata a IfItalia e alle A.T.
www.intfiction.org, forum internazionale sulle avventure (in Inglese)
it.comp.giochi.avventure.testuali, newsgroup dedicato alle Avventure Testuali (archivio su Google Groups)
Quest'avventura è stata realizzata usando il linguaggio Inform 6 e le sue librerie, © Graham Nelson, le librerie glk (per la versione Glulx), di Andrew 'Zarf' Plotkin, e la versione italiana delle librerie Inform, Infit, realizzata da Giovanni Riccardi. Inoltre sono state usate le estensioni wtalk.h (di Paolo Lucchesi) e DMenus.h (di Dave 'Khelwood' Robinson, tradotta e modificata per gestire gli hyperlink da Paolo Lucchesi), e, in parte, l'estensione scenic.h (di Stefano Gaburri e Roger Firth). Come editor è stato usato WIDE, di Alessandro Schillaci e Paolo Lucchesi
La versione per Windows è stata realizzata includendo l'interprete Gargoyle (di Tor Andersson, mantenuto da Ben Cressey e altri).
La versione online utilizza l'interprete Quixe, di Andrew 'Zarf' Plotkin.
La grafica è stata realizzata usando i programmi InkScape, Dia, ImageMagick e Gimp.
Un particolare ringraziamento va a Flavio Gavagnin, Umberto Sisia, Felice Piccolo e Marco 'riktik' Falcinelli, che con la loro opera di playtesting hanno contribuito in maniera determinante alla stesura definitiva di quest'avventura. Se questo gioco è buono, il merito è loro, se non lo è, la colpa è mia.
Le Lande di Erisvalle è un'avventura testuale realizzata da Paolo Lucchesi (email info@paololucchesi.it, home page http://www.paololucchesi.it).
Questo prodotto (ovvero il contenuto nei file erisvalle.gblorb e erisvalle_acv.ulx) è libero, rilasciato sotto licenza GPL (Gnu Public License), riportata nel file allegato gpl.txt, oppure consultabile sui siti http://www.opensource.org o http://www.fsf.org. Chiunque può copiare, distribuire, trasferire e modificare liberamente questo prodotto secondo i termini di detta licenza. I file sorgente possono essere scaricati dalla home page o richiesti per email all'autore.
A causa di alcune descrizioni e alcune immagini (specialmente nelle sequenze finali) questo gioco potrebbe non essere adatto ai bambini più piccoli, specialmente senza la supervisione di un adulto; indicativamente è consigliato l'uso ai maggiori di 13 - 14 anni.
Questo prodotto è distribuito senza alcuna garanzia. L'autore non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovuto direttamente o indirettamente all'uso del prodotto.
Torna all'inizio